Il Grupo Senzala
Il Grupo Senzala vanta ormai 50 anni di storia intensa e affascinante, ricca di traguardi importanti e grandi successi; nonostante questo ha saputo inventarsi, mettersi in discussione e reinventarsi per diventare oggi uno dei gruppi più importanti e rispettati del mondo.
I primi riconoscimenti
Nel 1965 venne rappresentato presso il teatro Jovem (Botafogo – Rio de Janeiro) lo spettacolo Vem Camara, diretto da Bira Almeida, Mestre Acordeon, una leggenda nel mondo della capoeira e uno dei migliori allievi di Mestre Bimba all’epoca. Acordeon portò con sè alcuni straordinari capoeiristi quali Camisa Roxa, Sacy, Cabeludo, e un giovane alunno formato di Mestre Bimba, Preguica. Paulo and Rafael Flores, che conoscevano Acordeon per via dei loro allenamenti presso l’accademia di Mestre Bimba, condussero i loro amici allo spettacolo, e tutti rimasero sbalorditi dalla spettacolarità della capoeira. Poco dopo Acordeon fece visita al gruppo a Laranjeiras e insegnò alcuni movimenti. Quando Acordeon lasciò Rio de Janeiro perse uno dei suoi compagni che decise di fermarsi, il giovane Preguiça, che si unì al giovane gruppo.
Alla fine del 1966 al gruppo fu chiesto di lasciare l’edificio a causa dell’aumento del rumore generato dal gruppo. Trovare una nuova sede per il gruppo aveva un costo elevato in termini di denaro, pertanto il gruppo cominciò a raccogliere fondi con esibizioni pubbliche. Grazie ai soldi raccolti il gruppo, all’epoca composto da circa 15 membri di base e circa 20 persone che partecipavano saltuariamente, riuscì ad affittare i locali in Largo do Machado.
Fu proprio nel 1966, nel corso di una esibizione al Club Germania, che il gruppo si presentò per la prima volta con il nome Grupo Senzala. Arrivò il successo e, nei nuovi locali, iniziò ad aumentare il numero di partecipanti. Alla fine degli anni ’60 furono organizzate alcune competizioni aperte fra capoeiristi: nel 1964 un torneo chiamato Berimbau de Prata nel quartiere di Santa Teresa, cui parteciparono alcuni gruppi. L’Academia Santana guidata da Mestre Valdo Santana, chiese a Paulo Flores and Gato di rappresentarla: con grande sorpresa i due giovani capoeiristi ottennero il terzo posto alle spalle del gruppo Bonfim e di quello di Mestre Artur Emidio.
Il Berimbau de Ouro
Nel 1967 gli “Amici del Folklore” organizzarono una nuova competizione, il Berimbau de Ouro. Ciascun gruppo doveva eseguire una dimostrazione collettiva e presentare una coppia di capoeiristi che giocassero per cinque minuti. Le esibizioni venivano giudicate da un comitato di maestri ed esperti di cultura popolare e folklore, e le esibizioni di coppia risultarono molto incisive sul risultato finale. Con l’aiuto di altri capoeiristi come Tabosa e Fritz, entrambi di Brasilia e amici di Claudio Danadinho, il giovane gruppo Senzala partecipò al torneo. Il gruppo, la cui coppia era formata da Gato e Preguiça, vinse la prima edizione, e lo stesso fece l’anno successivo. Questo aiutò il gruppo Senzala ad ottenere grande attenzione e rispetto. Il terzo anno alla coppia formata da Gato e Preguiça fu impedito di partecipare con la motivazione che, in virtù dei successi degli anni precedenti, i due membri potevano essere considerati dei maestri, e la competizione era aperta unicamente agli studenti. Il gruppo costituì quindi una nuova coppia con Mosquito e Borracha, e, fra lo stupore generale, questa vinse anche la terza edizione. La notizia si diffuse rapidamente in tutto l’ambiente della capoeira in Brasile, e in molti si unirono al gruppo per vedere e allenarsi con loro.
Grazie alla grande reputazione acquisita aumentò di molto il numero dei partecipanti, e il gruppo con tutti i suoi membri fu costretto a trasferirsi ancora sul terreno messo a disposizione da un allievo del gruppo nel quartiere Cosme Velho. Nel periodo tra il 1968 e il 1971 molti maestri e studenti si ritrovarono in Cosme Velho, e Mestre Gato ama ricordarlo “come un luogo di grande energia”. Questo luogo divenne il punto di incontro per molti anni per la maggior parte dei capoeiristi di quella generazione che accorrevano per partecipare alle rode organizzate il sabato sera. Fu qui che il Grupo Senzala acquistò forza e dove nuovi membri del gruppo ricevettero, molti anni prima di lasciare il gruppo e intraprendere la loro propria strada, la corda rossa; tra questi Baiano Anzol (un altro formato di Mestre Bimba), Lua (un capoeirista di strada di Bahia), Nestor e Bermuda (allievi di Mestre Leopoldina).
La capoeira negli anni sessanta era ancora un fenomeno marginale, malvista dalla socità. Nel corso del loro percorso, i ragazzi della zona sud di Rio che formavano il gruppo Senzala dovettero recarsi nelle periferie dove dovettero mostrare all’interno della roda le loro capacità e conquistarsi il proprio rispetto.
Originariamente gli allenamenti del gruppo si rifacevano interamente all’insegnamento di Mestre Bimba, ma ben presto cominciarono ad essere integrate influenze della capoeira di Rio de Janeiro e di Bahia. In questo periodo il gruppo era il più attivo di Rio de Janeiro e uno dei più conosciuti in tutto il Brasile.
Nuovi orizzonti
Negli anni successivi il gruppo crebbe di dimensioni e influenzò molti altri gruppi in tutto il Brasile. I dodici membri iniziali procedettero in direzioni diverse, vennero formati nuovi maestri e la capoeira cominciò ad espandersi in Europa e negli Stati Uniti.
Molti dei maestri del gruppo cominciarono ad insegnare in scuole, club privati e università, e cominciarono ad organizzare incontri nazionali e internazionali cercando sempre di coinvolgere i maestri più vecchi perché diffondessero le loro conoscenze.
Durante la prima metà degli anni ’80 il gruppo cominciò a perdere coesione a causa del venir meno di nuove idee e della mancanza espansione.
Quando questo aspetto divenne chiaro, i vecchi membri del gruppo cominciarono ad ovviare alla situazione. Alla fine degli anni 80 il Grupo Senzala era di nuovo in forte espansione e la capoeira cominciò ad essere insegnata in tutto il mondo. Il fatto di essere uno dei gruppi più soldi e organizzati del Brasile e che fosse in stretto contatto con la “vecchia guardia”, permise al Grupo Senzala di essere in una posizione avvantaggiata per l’espansione della capoeira al di fuori del Brasile.. Nel 1987 i mestres Garrincha, Sorriso, Peixinho, Toni Vargas e l’allievo Claudio Arruda trascorsero 6 mesi in Europa prendendo parte a workshop, seminari e dimostrazioni, fornendo aiuto e supporto ad alcuni allievi del gruppo che già vi si erano trasferiti da alcuni anni, come Claudio Samara ad Amsterdam e China a Parigi. Essi contribuirono all’organizzazione dei primi incontri di capoeira ad Amsterdam e Amburgo.
Oggi vi sono nuclei del Grupo Senzala sotto la guida di Mestre Peixinho, Garrincha, Sorriso, Elias, Itamar, Ramos, Beto, Samara and Arruda negli USA, in Portogallo, Francia, Germania, Italia, Olanda, Danimarca, Serbia, Finland e molti altri nuclei stanno nascendo e crescendo in tutto il mondo.